A soli 12 km dal centro di Ferrara e a 5 dall’ospedale di Ferrara, a Cona, immersa in un parco secolare, questa villa di inizio secolo offre comode e lussuose sistemazioni in appartamenti e camere di nuova ristrutturazione, dotate di aria condizionata e tutti i confort per rendere unico il Vostro soggiorno. Che sia per motivi di lavoro o di svago troverete la tranquillità e l’ospitalità che cercate.
Ottima posizione per raggiungere facilmente la citta di Ferrara, Fu capitale del Ducato di Ferrara nel periodo degli Estensi, quando rappresentò un importante centro politico, artistico e culturale. Lo sviluppo urbanistico avvenuto durante il Rinascimento, l’Addizione Erculea, la rese la prima capitale moderna d’Europa. Nel 1995 ottenne dall’UNESCO il riconoscimento di patrimonio dell’umanità come città del Rinascimento e nel 1999 ne ottenne un secondo per il delta del Po e per le sue delizie estensi.
Ferrara è sede universitaria (Università degli Studi di Ferrara) ed arcivescovile (arcidiocesi di Ferrara-Comacchio).
L’Addizione Erculea fu la più importante opera urbanistica rinascimentale progettata da Biagio Rossetti su incarico del duca Ercole I d’Este che raddoppiò la superficie racchiusa dalle mura della città con grandi arterie dal tracciato rettilineo ed incroci con grandi palazzi[59]. Venne superato il modello medievale con vie strette e sinuose, nate magari dove un corso d’acqua o un ostacolo naturale le aveva richieste. Rossetti ed Ercole I volevano che la Ferrara ducale avesse spazi e prospettive degni di una capitale. Il luogo maggiormente identificativo, sintesi dell’intera opera, è il quadrivio degli Angeli sul quale si affacciano Palazzo dei Diamanti, Palazzo Prosperi-Sacrati e Palazzo Turchi di Bagno. Nel quadrivio si incontrano il nuovo asse viario cittadino disposto secondo la direzione est-ovest con corso Ercole I d’Este, che dal Castello Estense apre la vista sino alla porta degli Angeli, sulle mura a nord. L’addizione è la principale motivazione del riconoscimento ottenuto da Ferrara dall’UNESCO, che ha inserito la città nella lista dei patrimoni dell’umanità.
Il castello Estense, viene considerato il monumento più rappresentativo della città. Fu concepito come fortezza militare, costruito in mattoni, a pianta quadrata e dotato di quattro torri difensive con altane, circondato da un fossato con acqua che lo rende uno degli ultimi castelli europei con tale caratteristica.
Il Duomo (cattedrale di San Giorgio ) è sede dell’Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio e riveste importanza storica ed artistica notevole. Venne edificata sul sito di una delle prime linee difesive delle antiche mura medievali attorno al XII secolo.
Palazzo dei Diamanti. È uno dei palazzi cittadini di maggior rilievo, sede espositiva di numerose mostre temporanee e sede permanente della Pinacoteca Nazionale. La particolarità del monumento risiede negli 8.500 blocchi di marmo a forma di punta di diamante che, oltre a dare il nome al palazzo, rendono la struttura notevolmente articolata grazie alle diverse inclinazioni delle punte dei diamanti che riescono così a creare numerosi effetti di luci ed ombre.
I Lidi Ferraresi (35 km), il parco del delta del Po, Ravenna e i suoi mosaici bizantini (75 km), Bologna con le sue torri, portici e una gastronomia tutta da scoprire (55 km), e la spendida Venezia (117 km via autostrada) facilmente raggiungibile in vaporetto anche dalla vicina Chioggia (85 km), sono le attrazioni più vicine.