Residence appartamenti Villa Masi è la base di partenza ideale, lontana dalla confusione, per chi, anche in fuori stagione, desidera visitare i Lidi ferraresi.
I lidi sono totalmente inseriti all’interno del parco regionale del Delta del Po, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, assieme alle Delizie estensi, nel 1999.
All’interno del territorio sono presenti l’antica abbazia di Pomposa, nei pressi di Codigoro, le valli di Comacchio, i comuni di Goro, Mesola e Lagosanto. A breve distanza da quest’ultimo Comune si trova l’Ospedale del Delta.
Il più antico dei sette lidi è Porto Garibaldi, un tempo chiamato Magnavacca, fondato nel 1919 in seguito allo sbarco di Giuseppe Garibaldi con la moglie Anita avvenuto nel 1849. Porto Garibaldi è nato come un porto fluviale ed oggi vi confluiscono attracchi turistici, situati anche nel territorio del vicino lido degli Estensi.
Il più a nord è il lido di Volano, confinante con la foce dell’omonimo fiume, e risulta essere il più appartato dei lidi, quasi al confine con il Veneto. Il lido delle Nazioni ha la peculiarità di avere strade e piazze con nomi di stati e a volte anche di continenti del mondo. A seguire vi sono il lido di Pomposa e il lido degli Scacchi, due località distinte che si sono ritrovate ad essere direttamente collegate l’una all’altra grazie alle nuove urbanizzazioni residenziali degli ultimi anni. Il più a Sud è il lido di Spina.
i il testo